top of page

HOUR OF CODE - NOI TUTOR DELLA 4^E

L'esperienza da tutor continua...

10 Dicembre 2015

 

Oggi gli alunni della 4^E sono venuti nella nostra classe a fare esperienza sull’ora del codice. Noi facciamo da tutor, spiegando loro come superare i vari livelli. Ognuno di noi fa da tutor a uno o più bambini.

 

Qualcuno è nel panico perché non ha il tablet connesso, ma la maestra gli dà  quelli della scuola.

Speriamo che i bambini siano contenti di questa esperienza e tornino di nuovo.

Al termine del lavoro i compagni della 4^E esprimono le loro riflessioni:

 

Oggi abbiamo lavorato con la quarta G al coding. Abbiamo fatto un percorso che sembrava di geometria ma anche utile per orientarci. All’inizio non c’era la connesione, poi la maestra ci ha aiutati anche con la password, dopo siamo arrivati ad un buon livello. E’ stata un’esperienza utile e spero di rifarla. (Gabriele)

 

Oggi siamo andati nella classe quarta G per lavorare con il tablet e la LIM, mi sono divertito perché c’era molto da ragionare. (Jin)

 

Oggi tutta la mia classe insieme alla maestra è andata in quarta G per lavorare al codice insieme con gli alunni di quella classe. Abbiamo usato il tablet e la lim. Io mi sono divertita molto, anche se il tablet ha impiegato molto tempo per connettersi. È stato utile lavorare tutti insieme. (Carlotta)

 

Questa mattina anche se non avevo il computer ho imparato cose nuove, mi sono divertito e un compagno dell’altra classe mi ha aiutato. Penso che oggi, a casa, cercherò di continuare il percorso. (Kristian)

 

Sono contento perché, con un altro compagno, sono arrivato a un buon livello del percorso. E’ stato interessante perché eravamo in compagnia e le maestre sono state buone. (Alessio)

 

Sara della quarta G, la mia partener, mi ha aiutata molto, anche se abbiamo fatto solo 5 livelli. Poi la maestra ci ha chiamate alla LIM per continuare. Oggi a casa continuerò il percorso. (Giada)

 

Questa esperienza è stata bellissima perché abbiamo portato il tablet a scuola, ma non solo per questo, anche perché siamo andati in un'altra classe. Ci siamo aiutati a vicenda e ho imparato cose nuove. (Diego)

 

Oggi durante l’ora di coding stavo vicino a un compagno molto educato che mi ha aiutato ad arrivare al livello diciotto del percorso. Spero di poterlo rifare. (Luca Z.)

 

Io e miei compagni oggi abbiamo lavorato con i bambini della quarta G usando il tablet e la LIM. Quando non sapevamo procedere verso un nuovo livello ci facevamo aiutare, altre volte capivamo da soli. Io penso che questa giornata sia stata meravigliosa e speriamo che ce ne sia una prossima, perché mi sono divertito un mondo. (Luca R.)

 

Oggi abbiamo lavorato al coding, prevedeva un percorso di matematica e geometria. Praticamente c’erano dei personaggi che muovendosi, con dei comandi dati da noi, creavano delle forme. Ho preso l’attestato perché ho finito tutto il percorso, mi sono divertita e sono fiera di questo. (Giorgia)

 

Oggi nell’altra classe ho lavorato con un bambino simpatico, ho giocato e mi sono divertito e spero di ripetere l’esperienza. (Manuel)

 

Questa mattina ho imparato cose nuove, ognuno di noi aveva un compagno dell’altra classe come aiutante, cosi’ se non riuscivamo a fare qualcosa ci aiutavano. (Desirè)

 

L’esperienza di oggi mi è piaciuta ancora di più della scorsa volta, mi ha aiutato Beatrice, una bambina molto allegra. Alla fine dell’ora del coding abbiamo completato l’attestato con i nomi e la maestra ci ha fatto la foto. (Federica C.)

 

Noi oggi abbiamo preso l’attestato, cioè un piccolo diplomino per aver completato tutto il percorso. Io e Giorgia avevamo come tutor una bambina di nome Viola dell’altra classe. (Viola)

 

 

 

Questi sono i nostri pensieri:

 

Mi sono divertita tanto a fare da tutor ai ragazzi della 4E, ma il tablet non si connetteva perciò l’ho trovato stressante e impegnativo, nonostante tutto ho rincontrato la mia amica Giada. (Sara Mi.)

 

Oggi è stato bellissimo ed emozionante, ho fatto da tutor a un mio amico, gli ho fatto(credo) capire tutto, perciò sono contento. (Marco)

 

Oggi abbiamo dovuto fare i tutor alla classe 4 E ed io ho fatto da tutor a Diego ed era simpatico. (Valeria)


Mi è piaciuto fare da tutor alla 4^E. Il mio alunno si chiamava Kristian ed era tremendo. (Giada)

 

Oggi è stato molto divertente stare con un mio amico dell'infanzia perché non sapeva niente di tutto ciò che facevamo e perciò si è stupito. Mi ha fatto piacere aiutarlo. (Yana)

 

 

Oggi, quando ho saputo che facevamo da tutor ai bambini della 4°E ero contentissima.

E' stato difficile, come ieri, perché ancora non riuscivamo a superare il livello 6 e l'11!!

Comunque a me piace fare da tutor, perché è una bella cosa far imparare agli altri cose che magari non sanno fare. (Beatrice P.)

 

Oggi abbiamo fatto il CODING, è stato bello anzi... bellissimo! Io ho fatto da tutor a un bambino di nome Nicola, ho fatto tutti i livelli con lui, è stato meraviglioso. (Nicholas V.)

 

Oggi 10/12/2015 abbiamo istruito la classe 4^E e non sembrava semplice, anzi era difficile. E’ stato fantastico risentire l’emozione che ho sentito l’anno scorso. (Francesca B.)

 

Oggi abbiamo rifatto l'ora del codice, ma stavolta abbiamo fatto i tutor, abbiamo insegnato ai bambini di 4^E. Le mie emozioni sono state rabbia e tristezza ma anche gioia.
Rabbia e tristezza perché ad un certo punto mi si è spento il tablet e non ho più potuto lavorare con Caterina; gioia invece perché non potendo lavorare con il tablet ho potuto usare la Lim e alla fine il compito di insegnare ai bambini di 4^E si è concluso bene. (Sara Me.)

 

Io mi sono divertito a fare il tutor per i bambini della classe 4E, anche se è stato un po' faticoso, perché i tablet non si connettevano alla rete internet. Ciao (Angelo)

 

Ero molto contenta perché ho incontrato Viola e Giorgia e di essere stata la loro tutor. E penso di aver fatto un buon lavoro perché sono riuscita a fargli prendere l’attestato. (Viola)

 

Questa esperienza mi è piaciuta tanto perché ho incontrato una nuova amica. Purtroppo però il mio computer aveva solo 12 minuti di carica perché il giorno prima l’avevo lasciato a scuola e allora abbiamo utilizzato la LIM, però c’erano già delle persone che ci mettevano tanto e così non abbiamo potuto fare tutta la nostra ora del codice. (Mattia M.)

 

Questa esperienza è sembrata molto faticosa perché all’inizio il tablet non prendeva connessione, ma poi sono andata dalla maestra per mettere la password e abbiamo iniziato a lavorare, ma abbiamo fatto solo 7 livelli. (Delia )

bottom of page