top of page

GIORNATA DELLA MEMORIA - mantenere vivo il ricordo del passato per essere vigili nel presente

Oggi siamo andati al cinema a vedere un film intitolato "Il viaggio di Fanny", in occasione della giornata della memoria.

Tornati a scuola, abbiamo condiviso sensazioni ed emozioni, abbiamo provato a metterci nei panni di Fanny e i suoi amici. Abbiamo rilevato alcune somiglianze con alcune situazioni che si verificano oggi in molte parti del mondo.

Il film da subito mi è apparso tragico e commovente. Il pensiero che dei bambini siano stati così coraggiosi da superare tutta quella cattiveria dell'uomo mi ha emozionato, per questo ho trovato il film molto appassionante. Ho inoltre compreso in maniera più intensa quello che ha subito tutta quella povera gente che è stata rinchiusa nei campi di concentramento. (Mirella)

Questo film mi ha trasmesso tante emozioni ma soprattutto la tristezza perché è ingiusto tutto ciò che è accaduto tanti anni fa.

Le parole che mi vengono in mente sono libertà e ingiustizia.

LIBERTà perché alla fine dopo fatto un viaggio molto lungo arrivano alla frontiera della svizzera e sono salvi!!

INGIUSTIZIA perché, come ho detto prima è ingiusta questa cosa. (Angelica P.)

Il film mi ha fatto riflettere molto sulla realtà e su quanto possa essere impegnativo.(Yana)

È stato molto bello a parte che è tratto da una storia vera, ma comunque l' "Unione fa la forza". (Isabella)

Parola: intenso. Secondo me è stato un film pieno di emozioni e di suspense per questo mi è piaciuto molto. (Beatrice P.)

Ogni momento che passava nel film avevo sempre più ansia, e allo stesso tempo triste.(Giorgia L.)

Il film è stato molto bello e emozionante, se dovessi descriverlo con una parola sarebbe: speranza oppure salvezza. (Nicholas)

Io sono stato colpito da questo film perché i protagonisti erano dei bambini che scappavano dall'inseguimento dei Tedeschi . Io credevo che quei bambini non riuscissero a salvarsi quindi ero molto agitato e anche molto triste nel vedere la sofferenza di quei piccoli bambini. Spero che non succeda più una cosa del genere nel mondo. (Paolo Antonio)

Per me questo è stato uno dei film al cinema più belli che abbia mai visto...

Mi è piaciuto molto perché parlava della seconda guerra mondiale e dei campi di concentramento... ed io credo che alla mia età bisogna essere consapevoli di quello che era successo. È stato un film molto commovente, entusiasmante ed interessante. Se devo dire una parola su questo film sarebbe SIGNIFICATIVO anche se però non saprei dirne una però...

Questo film mi è piaciuto molto perché era una storia vera, per il coraggio di tutti i bambini ma soprattutto di FANNY, per la forza che hanno avuto...ecc...

Mi è piaciuto molto (Giorgia G.)

A me è piaciuto vedere il viaggio di Fanny, ti trasmette molte emozioni indescrivibili. (Giada)

A me questo film è piaciuto molto, ma mi ha fatto anche un po' rattristare perché se ci penso non molto tempo fa c'era una bruttissima guerra e c'era questo pazzo di Hitler che sterminava tutti gli ebrei senza nessuna pietà e per nessuna ragione. Comunque il film credo che abbia riprodotto al massimo la realtà è che sia fatto molto bene. (Gabriele C.lino)

Il film è stato molto commovente però alla fine ce l'hanno fatto ed è stata una forte emozione perché questa bambina"Fanny" si fa carico di bambini per portarli alla salvezza. (Sara Me.)

Il film è stato molto triste, ansioso, pauroso e interessante.

A me ha fatto capire che noi persone non abbiamo interesse per gli altri e che dovremmo portare più rispetto. (Alice)

bottom of page