top of page

I LUOGHI ISTITUZIONALI - visita guidata a Montecitorio


Oggi siamo in visita guidata a Roma, presso la sede della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio. Tra le tante cose che abbiamo visto, quella che più ci ha sorpresi è certamente l'Aula nella quale i Deputati si riuniscono per votare le leggi del nostro paese.

La guida ci ha permesso di sederci nelle tribune destinate agli spettatori. Dalla nostra posizione si possono osservare le 630 postazioni dei Deputati, la postazione dove si siede il Presidente della Camera e quelle dove si siedono i rappresentanti del Governo, il comitato dei nove, e gli stenografi.

La nostra guida ci ha spiegato la storia e le tecniche architettoniche del palazzo rendendo la nostra visita molto interessante e suscitando in tutti noi tante curiosità .

Oltre l'Aula, abbiamo visitato la sala Aldo Moro, la sala della Lupa, la sala della Regina, il Transatlantico, il corridoio dei busti. Sono stanze molto ampie, hanno un soffitto molto alto e ogni stanza ha la sua funzione.

La Camera dei Deputati è imponente, bellissima e decoratissima. (Marco )

... mentre guardavo le postazioni dei Deputati, ho provato ad immaginare di vedere tra i banchi della Camera, il mio bis nonno deputato durante gli anni Sessanta e mi sono emozionata. (Mirella)

La sala che mi è piaciuta di più è stata la sala della Lupa, gli arazzi erano bellissimi, ma anche perché hanno ispirato la mia personalità nel senso che, sentendo la storia, sembrava che io la conoscessi, ma l’Aula dei Deputati è stata la sala più bella che abbia mai visto. (Beatrice P.)

Mi è piaciuta la Camera dei Deputati, ma anche la sala della Regina, in particolare perché c'è un lampadario stupendo e nella Camera dei Deputati c'è un soffitto meravigliso. (Francesca)

È stato molto interessante andare a Montecitorio e grazie alla scuola, perché altrimenti non avremmo mai e poi mai vissuto questa esperienza che non potrei mai dimenticare. (Isabella )

È stato molto interessante e per me molto importante perché solo grazie alla scuola io ed i miei compagni siamo potuti entrare perché è concesso entrare dai 14 anni in su e accompagnati. Così noi siamo potuti entrare e scoprire nuove cose di Montecitorio. (Viola)

Andare a Montecitorio mi è piaciuto molto, però la guida secondo me spiegava male e così non mi interessava molto, ma comunque è stata un’esperienza fantastica che secondo me non potrò ripetere. ( Yana )

Per me andare a Montecitorio è stato bellissimo. E' imponente, è stata un esperienza irripetibile. (Sara Me)

È stato molto interessante e bello e la cosa che mi è piaciuta di più è stata Camera dei Deputati. ( Sara Mi)

Montecitorio è stato megaultrasuperbellissimo, le stanze erano meravigliose. Vorrei ripetere questa esperienza. ( Federico )

RESPONSABILI DELLA REDAZIONE:

Isabella rusu, Sara Melloni, Sara Milan

bottom of page