top of page

L'ORTO A SCUOLA - trasferiamo le piantine nei cassoni

Oggi, con la signora Maria, la nostra agronoma, abbiamo trasferito le piantine nei cassoni del nostro orto.

Eravamo divisi in cinque gruppi, ad ogni gruppo è stato assegnato un cassone con una forma geometrica diversa: cilindro, parallelepipedo a base rettangolare, parallelepipedo a base quadrata, prisma trapezoidale e prisma triangolare.

Nei cassoni abbiamo messo uno strato d’argilla espansa, poi li abbiamo riempiti con la terra sbriciolandola con le mani.

Dopo abbiamo preso le misure dei lati dei cassoni per poi dividerli con lo spago in modo da ottenere sulla superficie spazi adatti in cui mettere le piantine. Creati gli spazi, all’interno abbiamo messo le piantine.

Alla fine, mentre alcuni innaffiavano, altri pulivano e riordinavano.


Costruire l'orto nei terrari mi è piaciuto molto, in particolare mettere la terra nei vasi (terrari) e seminare, ma mi è piaciuto anche prendere le misure. (Mattia)

Martedì sapevamo che avremmo fatto ľ orto però io non pensavo che sarebbe stato così divertente! Mi sono divertito molto, a parte per il fatto che ci abbiamo messo un po’ a finire il lavoro, però a parte questo mi sono divertito molto! (Nicholas)

E' stata un'esperienza bellissima.

Seminare è stato divertentissimo soprattutto mettere le piante nei cassoni.

Io ho piantato i Broccoletti sia piccoli che grandi; ma i più piccoli, purtroppo, erano un po' mosci ma l'esperta Maria ci ha detto che per le piante è un trauma e quindi è normale.

VOGLIO ASSOLUTAMENTE RIPETERE QUESTA ESPERIENZA!!!!! (Beatrice P.)

Fare l'orto è stato molto divertente ma soprattutto faticoso. Se devo essere sincera mi ha fatto un po' schifo toccare la terra bagnata perché puzzava ed era piena di lombrichi e millepiedi alcuni vivi e alcuni morti. (Yana)

Mi è piaciuto molto mettere le mani nella terra perché è morbida, è stato molto bello anche quando abbiamo lavorato insieme e ci aiutavamo. (Sara Mi.)

Oggi quando abbiamo fatto l'orto con l'aiuto della signora Maria è stato divertentissimo perché è stato difficile quando abbiamo dovuto mettere lo spago e le puntine. (Fabio)

Sbriciolare la terra con le mani è stato molto divertente, tranne che dentro la terra abbiamo trovato i vermi. (Isabella)

Oggi è stata bellissima questa esperienza. Devo ammettere però che mettere i fili per le file di piante è stato molto difficile! Insomma è stato bellissimo, ma anche un po’ antipatico perché c'era Matteo che mi dava fastidio, però....... È stato bello. (Marco)

A me è piaciuto molto mettere le mani nella terra perché era fresca. (Francesca B.)

Nel fare la lezione sull'orto mi sono divertita molto, soprattutto nel mettere le mani nella terra che sentivo morbida al tatto. (Giorgia L.)

Mi ha fatto piacere fare l’orto, perché, siccome la volta precedente ero assente, finalmente ho potuto piantare la piantina, la cosa più divertente è stato mettere lo spago e le puntine e mi è piaciuto tanto lavorare in gruppo. (Viola)

Non mi è piaciuto fare l'orto perché il giorno quando l'abbiamo fatto mi parlavano dicendomi che non facevo niente che buttavo addosso agli altri la terra, poi il giorno seguente mi dicevano che non ho lavorato. (Giada)

Io sono molto contenta del nostro lavoro. Io annaffierò sempre. (Valeria)

Responsabili della redazione:

Francesca Bertin, Isabella Rusu, Viola Donati

bottom of page