top of page

LE FARFALLE NEL TERRARIO - la metamorfosi è completa

Durante le vacanze di Natale, ho tenuto a casa il terrario di classe per prendermi cura della crisalide all' interno.

L' ultimo giorno delle vacanze, la mattina, ho scoperto che la farfalla era nata. Ero contenta perchè significava che l'avevo curata molto bene, ma ero anche molto dispiaciuta perchè non ho potuto vedere mentre usciva dalla pupa ed anche perchè i miei compagni non hanno visto la farfalla come si muoveva per sgranchirsi le ali per spiccare il nuovo volo. (Viola)

Oggi Viola ci ha riportato il terrario mentre ci ha detto che la nostra crisalide ha fatto uscire la farfalla ma stamattina la farfalla è morta, è vissuta 24 ore. A me è dispiaciuto molto per non averla vista. (Valeria)

Vedere il bruco diventare farfalla è stata un'esperienza nuova che mi ha affascinando molto. (Giorgia L.)

Io, quando ho visto che la farfalla era morta, ci sono rimasto male, ma il giorno dopo Giada quando ha spruzzato l'acqua nel terrario, la farfalla si è mossa e abbiamo capito che era viva. Giada e la maestra inoltre si sono accorte che c'era anche un'altra farfalla. (Angelo)

Quando ho visto la crisalide sono stato molto contento, poi, quando mi hanno detto che si era schiusa ero molto contento, ma quando mi hanno detto che era morta mi sono rattristito molto e vedendola ho visto che era molto piccola ma carina mi è dispiaciuto un sacco. Speriamo che la prossima volta che si schiuderà la pupa sia un giorno che stiamo a scuola, così possiamo vederla. (Marco)

Mi è piaciuto vedere la crisalide con la farfalla però mi sarebbe piaciuto vedere la farfalla mentre usciva. Purtroppo la farfalla è morta, ma l'importante è che è uscita. (Giada)

Quando siamo andati a gruppi a vedere il terrario, la maestra ci ha fatto vedere il bozzolo con un piccolo buchino perché la farfalla era uscita, sfortunatamente proprio il giorno prima era finito il suo ciclo vitale. (Yana)

Sono stata molto felice quando ho saputo che era nata una farfalla, ma quando ho saputo che era morta ci sono rimasta male. (Isabella)

Il primo passo della metamorfosi è stato vedere il bruco, il secondo è stato osservare la crisalide e la terza fase è stata vedere la farfalla. La mia emozione è stata felicità mista a tristezza perché abbiamo trovato la farfalla morta. (Sara Me)

Quando ho visto la crisalide aperta mi sono detto: " evivva è uscita! ". Però dopo ho scoperto che la farfalla non c'era più e mi è dispiaciuto un po', soprattutto quando l'ho vista morta! Mattia M.)

Quando sono venuta a scuola ho visto la farfalla morta mi è dispiaciuto molto. (Francasca B.)

Quando siamo tornati a scuola non mi aspettavo che una farfalla avrebbe fatto la crisalide ma purtroppo era morta, mi è dispiaciuto molto. (Beatrice P.)

Quando siamo tornati a scuola Viola ci ha riportato il terrario e abbiamo visto che la farfalla era morta e mi è dispiaciuto molto non averla vista volare. (Fabio)

Io non sapevo che la farfalla era nata, però dato che vivono un solo giorno quando siamo tornati a scuola era morta. Però qualche giorno dopo ne sono nate altre 2. (Nicholas)

Responsabili della redazione:

Francesca Bertin, BEatrice Petrianni, Fabio Rocco

bottom of page