top of page

L'ORA DEL CODICE - noi tutor della 4^E

Oggi ospitiamo i compagni della 4^E e li guidiamo nel percorso di Frozen. Ogni alunno ha già ricevuto dalla maestra Maria Grazia: l'indirizzo del sito, il codice della classe e la password personale.

Formiamo le coppie e iniziamo a lavorare.

Con LIM, PC e tablet cerchiamo di avanzare nel percorso di Frozen.

...la connessione è lenta e alcuni tablet non si connettono, ma noi non ci arrendiamo. Cerchiamo una soluzione al problema: chi ha difficoltà, si sposta nel corridoio.

Nonostante le mille difficoltà, arrivano i primi attestati.

Al termine, i compagni della 4^E esprimono le loro riflessioni:

Oggi abbiamo lavorato con la quarta G al coding. Abbiamo fatto un percorso che sembrava di geometria ma anche utile per orientarci. All’inizio non c’era la connesione, poi la maestra ci ha aiutati anche con la password, dopo siamo arrivati ad un buon livello. E’ stata un’esperienza utile e spero di rifarla. (Gabriele)

Oggi siamo andati nella classe quarta G per lavorare con il tablet e la LIM, mi sono divertito perché c’era molto da ragionare. (Jin)

Oggi tutta la mia classe insieme alla maestra è andata in quarta G per lavorare al codice insieme con gli alunni di quella classe. Abbiamo usato il tablet e la lim. Io mi sono divertita molto, anche se il tablet ha impiegato molto tempo per connettersi. È stato utile lavorare tutti insieme. (Carlotta)

Questa mattina anche se non avevo il computer ho imparato cose nuove, mi sono divertito e un compagno dell’altra classe mi ha aiutato. Penso che oggi, a casa, cercherò di continuare il percorso. (Kristian)

Sono contento perché, con un altro compagno, sono arrivato a un buon livello del percorso. E’ stato interessante perché eravamo in compagnia e le maestre sono state buone. (Alessio)

Sara della quarta G, la mia partener, mi ha aiutata molto, anche se abbiamo fatto solo 5 livelli. Poi la maestra ci ha chiamate alla LIM per continuare. Oggi a casa continuerò il percorso. (Giada)

Questa esperienza è stata bellissima perché abbiamo portato il tablet a scuola, ma non solo per questo, anche perché siamo andati in un'altra classe. Ci siamo aiutati a vicenda e ho imparato cose nuove. (Diego)

Oggi durante l’ora di coding stavo vicino a un compagno molto educato che mi ha aiutato ad arrivare al livello diciotto del percorso. Spero di poterlo rifare. (Luca Z.)

Io e miei compagni oggi abbiamo lavorato con i bambini della quarta G usando il tablet e la LIM. Quando non sapevamo procedere verso un nuovo livello ci facevamo aiutare, altre volte capivamo da soli. Io penso che questa giornata sia stata meravigliosa e speriamo che ce ne sia una prossima, perché mi sono divertito un mondo. (Luca R.)

Oggi abbiamo lavorato al coding, prevedeva un percorso di matematica e geometria. Praticamente c’erano dei personaggi che muovendosi, con dei comandi dati da noi, creavano delle forme. Ho preso l’attestato perché ho finito tutto il percorso, mi sono divertita e sono fiera di questo. (Giorgia)

Oggi nell’altra classe ho lavorato con un bambino simpatico, ho giocato e mi sono divertito e spero di ripetere l’esperienza. (Manuel)

Questa mattina ho imparato cose nuove, ognuno di noi aveva un compagno dell’altra classe come aiutante, cosi’ se non riuscivamo a fare qualcosa ci aiutavano. (Desirè)

L’esperienza di oggi mi è piaciuta ancora di più della scorsa volta, mi ha aiutato Beatrice, una bambina molto allegra. Alla fine dell’ora del coding abbiamo completato l’attestato con i nomi e la maestra ci ha fatto la foto. (Federica C.)

Noi oggi abbiamo preso l’attestato, cioè un piccolo diplomino per aver completato tutto il percorso. Io e Giorgia avevamo come tutor una bambina di nome Viola dell’altra classe. (Viola)

bottom of page