top of page

L'ORTO A SCUOLA - oggi iniziamo la realizzazione dell'orto: trapiantiamo le piantine

Tra i percorsi programmati per quest'anno, quello della realizzazione dell'orto crea in noi tante aspettative: non vediamo l'ora di realizzarlo.

Mentre i genitori sono impegnati nella realizzazione dei cassoni, oggi avviamo il nostro lavoro trapiantando nei vasi le piantine portate dall'agronoma Maria Addonizio che ci guiderà in questo percorso.

Predisponiamo MATERIALI: terriccio, argilla, piantine, acqua

e STRUMENTI: mani, vasi, teli, innaffiatoio

PROCEDIAMO nella realizzazione:

Mettiamo l'argilla nel vaso fino a coprire i fori

Sbricioliamo le zolle di terriccio

Riempiamo i vasi con il terriccio

Posizioniamo le piantine sulla terra e interriamo

Annaffiamo

Oggi a scuola abbiamo iniziato il progetto “L'eredità di expo” e abbiamo fatto l'orto.

Abbiamo coltivato con l'aiuto di Maria, l'agronoma. Io mi sono divertita, ma visto che eravamo tanti le maestre hanno fatto in modo che lavorassimo tutti, quindi ci hanno diviso in gruppi da 5. E' stato bello sporcarsi le mani ed era come stare a giocare facendo un orto e facendo scienze, ma è ancora da finire, quindi lo faremo anche giovedì. (Giada)

Oggi, insieme alla maestra Mariagrazia, abbiamo vissuto una nuova esperienza, ci ha fatto piantare nei vasi dell'orto delle piantine:l'aglio,le fragole,l'iceberg,la lattuga,i finocchi ecc. Essendo una cosa che mi piace sono stata molto attenta. Un'altra cosa che mi è piaciuto molto fare è stato mettere le mani nella terra e sporcarmi mi ha dato una grande soddisfazione. (Nicole)

Oggi abbiamo incominciato a fare l'orto insieme alla signora Maria che è un'agronoma.

Prima abbiamo messo l'argilla nei vasi, poi la terra che era morbidissima, ma dopo aver rotto tutte le zolle che erano dure. Anche l'odore ho sentito, ma non mi piaceva molto perché secondo me puzzava.

Ero curiosissima di sapere che ortaggio avrei piantato. Per fortuna dopo finalmente l'ho saputo: io piantavo il radicchio. Quando l'ho sradicato avevo paura di romperlo, ma ci sono riuscita.

Ora non vedo l'ora che arrivi Giovedì che torna Maria e continueremo il progetto. (Viola)

Questa mattina ho piantato l'insalata e ho piantato la cipolla. L'ho piantato con la terra e l’ho messe dentro il vaso pure la verdura. Mi è piaciuto mettere la terra dentro al vaso e pure la verdura e poi quando cresce la verdura la mangiamo. (Matteo A.)

Oggi abbiamo realizzato l’orto con l’ agronoma che si chiama Maria e ci ha aiutato molto. Io ho lavorato con Angelo e Matteo. Prima di tutto dovevamo preparare il terriccio, io mi stavo divertendo però la terra puzzava un pochino di cacca di mucca. Ma l’esperienza di fare l’orto è molto divertente e io ho piantato il cavolo nero e quello bianco. (Valeria)

Oggi abbiamo fatto l’ orto, io stavo nel gruppo composto da: Fabio, Marco, Gabriele ,Adrian. Io ho piantato la rucola, è stata una bella esperienza.... a parte per il letame. (Nicholas)

Quando è arrivata l'esperta ci ha spiegato alcune cose, poi abbiamo fatto gruppi da 5 e io stavo con: Francesca, Aurora, Giorgia e Nicole. Abbiamo piantato il radicchio e il finocchio e alla fine io ho scritto i nomi sui vasi delle piante. (Beatrice A.)

Oggi con la maestra abbiamo iniziato la piantumazione, cioè abbiamo preso i vasi, ci abbiamo messo l'argilla e dopo il terriccio. Poi abbiamo piantato tanti tipi di piantine e le abbiamo annaffiate. Speriamo che crescano bene e che il nostro orto sarà bellissimo. (Paolo)

Responsabili della redazione:

Valeria Cervelloni, Gabriele Cozzolino, Alessio D'Aprano,

Mattia Ferraiolo, Nicholas Valeri, Fabio Rocco

bottom of page