top of page

ACCOGLIAMO ANDREA - oggi è arrivato un nuovo compagno da Como

In un martedì qualunque, nella nostra classe è arrivato un nuovo bambino di nome Andrea.

Per conoscerlo e farci conoscere abbiamo chiamato la nostra classe parallela e insieme abbiamo fatto il "cerchio".

Consiste nel dire qualcosa di noi a chi non ci conosce e in alcuni casi (come questo) diciamo anche le attività fatte negli scorsi anni scolastici e quelle che stiamo svolgendo adesso.

Le maestre, a nostra insaputa, hanno messo al centro dell'aula un cestino con dentro oggetti molto importanti per noi. Questi oggetti rappresentano le cose fatte e quelle che ci stanno accompagnando dalla prima elementare.

La maestra Maria Grazia ha chiamato alcuni di noi per spiegare la storia di questi oggetti.

Dopo averli spiegati ci ha detto che dovevamo anche, con parole nostre, dire le attività fatte insieme come: il terrario, il semenzaio, la gita al fiume ecc.

Il "cerchio" è finito con Andrea (il nostro nuovo compagno) che ha raccontato qualcosa di lui, e abbiamo scoperto che è nato a Latina e poi i genitori si sono trasferiti a Como, quando lui era piccolo. (Sara P.)

Dov'è Como?

Cerchiamolo sulla carta geografica.

Io oggi sono andata a scuola e i miei compagni mi hanno detto che è arrivato un nuovo compagno di nome Andrea che viene da Como.

La maestra ci ha fatto mettere in cerchio ed ognuno di noi si è presentato ad Andrea.

Poi ha preso un cesto con dentro gli oggetti che rappresentavano tutto ciò che abbiamo fatto finora: c'era la lumachina che ci ha aiutato a fare i primi passi..., il tablet che usiamo per il blog, per l' ora del codice e per altre cose...Tutto questo lo abbiamo spiegato ad Andrea per farglieli conoscere e soprattutto per fargli capire come lavoriamo.

Io sono felice che è arrivato questo nuovo compagno, pero' mi è anche un po' dispiaciuto che non stia in classe nostra.

Il vantaggio comunque è che ho un nuovo amico con cui giocare! 😊😋(Aurora)

Oggi é arrivato un nuovo compagno di classe che si chiama Andrea e cosí abbiamo 2 Andrea. Per presentarci a lui, le maestre, senza preavviso, hanno riempito un cesto con tutte le cose che rappresentano le nostre due classi 4F e 4G. Le maestre nel cesto hanno messo: un fiore che rappresenta la natura, un tablet che rappresenta la nostra integrazione con la lim, la nostra chiocciolina che ci ha accompagnato dalla prima e che piano piano ha messo il turbo, il portachiavi con il simbolo della @ che rappresenta il nostro blog di classe, la frutta e la verdura che rappresenta la giusta alimentazione che seguiamo con la maestra Maria Grazia, le impronte dei piedi con dentro i numeri 1 2 3 e nelľaltro le lettere A B C che rappresenta lo scambio di classi e per ultimo il coperchio del secchio della raccolta differenziata che facciamo in tutte e due le classi. Dopo di che abbiamo detto ad Andrea alcune gite e i lavori che abbiamo fatto e che ci sono piaciuie molto, come fare il semenzai,o ľerbario, il terrario. (Jamila)

  • Quando è arrivato il nostro nuovo compagno Andrea, tutti noi eravamo ansiosi di conoscerlo. Andrea, arriva da Como, una città nella regione di Lombardia. Siamo felici di avere un nuovo compagno visto che Andrea quest'anno è il terzo nuovo arrivato della classe. A differenza di Isabella che arriva da Sezze Scalo, regione Lazio, e Mattia che arriva da Pisa, regione Toscana, Andrea arriva da molto più lontano. Gli auguro di fare amicizia con tutta la nostra classe. (Ecaterina)

  • Quando è arrivato Andrea, il nostro nuovo compagno, mi sono sentita molto sorpresa ed emozionata. All'inizio pensavo fosse una bambina, ma dopo ho visto che era un bambino. E' molto simpatico e spero che si ambienti bene nella nostra classe. Io farò del mio meglio per diventare sua amica. (Beatrice P.)

  • È stata una sorpresa avere un nuovo compagno, ed è il terzo quest'anno, viene da Como, in Lombardia. In cerchio ci siamo divertiti a spiegare ad Andrea le cose che abbiamo fatto in prima, seconda e terza. Mi sono sentita molto emozionata e felice. (Sara M.)

  • Oggi è stato bellissimo avere con noi un nuovo compagno a scuola e anche aver mostrato al nostro nuovo compagno Andrea i nostri "percorsi" didattici e tecnologici. (Marco)

  • Io sono felicissima di avere un nuovo compagno. Andrea è molto simpatico e vorrei essere sua amica. (Valeria)

  • Oggi le mie amiche mi hanno detto che è arrivato un nuovo compagno di scuola, purtroppo io non l'ho conosciuto perché ero a casa malata. Sicuramente non mancherà occasione di conoscerlo. spero sia simpatico! (Nicole)

Cari Amici,

vi scrivo per raccontarvi la prima giornata nella mia nuova classe.

Per me è stata un'avventura molto emozionante, ho conosciuto nuovi compagni e le nuove maestre, che sono state molto gentili con me, tutti mi hanno accolto allegramente. In questo giorno mi sono sentito un po' emozionato e triste; emozionato perché ero in una nuova classe-scuola e triste perché ho lasciato i miei compagni con cui avevo una bella amicizia, qui pero' ci saranno i miei nonni :-) e i miei parenti che potranno, anche, venire a prendermi. Le classi che ho conosciuto oggi mi hanno accolto con molta gioia, ci siamo messi in cerchio, abbiamo cantato 2 canzoni e ogni compagno mi ha detto il proprio nome, sono stati contenti del mio arrivo, mi hanno spiegato il significato dei loro simboli cioè: la frutta, la verdura, il tablet, ...I primi compagni con cui ho fatto conoscenza sono stati: Alessio,Lorenzo e Mattia...e poi si sono aggiunti gli altri. Per concludere devo dire che sono molto soddisfatto della mia nuova classe. Un saluto. Andrea

bottom of page