top of page

CODEWEEK: NOI TUTOR - insegniamo coding ai bambini delle 2^ e dell'altra 4^

Nella settimana europea del codice "CodeWeek" guidiamo i bambini delle classi 2^E-F-G e della classe 4^E alla scoperta del coding.

La settimana, per noi si svolge in 2 fasi:

1. Lunedì 12 ottobre, a classi riunite "classinsieme", 4^F e 4^G, esploriamo le varie proposte del sito Code.org .

  • Il primo giorno di CODWEEK è stato bellissimo perché abbiamo provato nuovi percorsi del codice. C'erano3 opzioni, la prima era il percorso di infinity, il secondo di frozen e il terso di flappy. Io ho fatto i percorsi di Disney infinity e invece il secondo di flappy è stato bellissimo, soprattutto perché l'abbiamo fatto le due classi insieme. (Jamila)

  • Mi è piaciuto fare i giochi perchè erano divertenti ed a pensarci un po' sopra, mi piacciono i giochi un po difficili dove ci devo ragionare un po'. (Sara Mi)

2. Martedì 13 e giovedì 15, ospitiamo i compagni delle tre seconde e dell'altra quarta del plesso, e facciamo loro da tutor.

I nostri "allievi" di 4^ si sono espressi così:

  • Oggi la classe 4F della nostra scuola ci ha ospitato e insieme abbiamo fatto un’esperienza che mi è piaciuta molto perchè abbiamo capito meglio cosa significa programmare una macchina, un computer ecc… Conosciamo un po’ meglio il significato della parola informatica. (Diego)

  • Oggi un’altra maestra simpatica ci ha insegnato delle cose nuove sull’informatica. Ci ha anche detto che gli oggetti e le macchine non farebbero niente senza il comando dell’uomo. (Jin)

  • Oggi abbiamo usato il tablet con compagni di un’altra classe. Dovevamo raggiungere dei livelli e l’ insegnante chiamava coppie di bambini per giocare anche sulla LIM. Io ho apprezzato moltissimo questa esperienza perchè lavoravamo in gruppo, perchè ho imparato nuove cose sull’informatica e la tecnologia, e mi sono divertito tantissimo. (Luca R.)

  • Oggi ho imparato tante notizie nuove. Siamo stati bene, c’era molta collaborazione e gli alunni erano molto educati. (Federica C.)

I bambini di 2^ si sono espressi con disegni e pensieri.

  • Ho capito che quando si sta insieme, si imparano tantissime cose.

  • Condividere il gioco è stata un'esperienza fantastica.

  • E' stato bellissimo.

  • Ho imparato a comunicare con gli amici più grandi.

  • Con gli amici impariamo nuove cose.

E noi? abbiamo insegnato coding, ma abbiamo imparato qualcosa?

  • Ho imparato che fare il tutor è difficile ma se sei carino e gentile ti ascoltano. (Viola)

  • Da questa esperienza ho imparato stare con gli altri bambini. (Matteo A.)

  • Da questa esperienza ho imparato... a fare il tutore di più bambini. Ed è stato un po' complicato, ma alla fine ci sono riuscito. (Angelo)

  • È stato bello poter insegnare giocando e poter svolgere questo tipo di attività di gruppo non solo con i miei compagni di classe, ma con altri bambini della mia scuola. (Sara P.)

  • Da questa esperienza ho imparato che quando si fa da tutor non è facile, però quando lo fai molte volte diventa sempre più semplice. (Fabio)

  • All'esperienza code week ero molto emozionato perché non lo avevo mai fatto ma sopratutto quello EUROPEO (Gabriele C.)

  • Lavorare ed insegnare è stato emozionante, pensavo che lavorare con dei bambini di 2^ fosse difficile invece sono stati bravissimi. (Francesca G.)

Tutto il percorso è sul sito: http://classinsiemefg.wix.com/programma-il-futuro2

Responsabili della redazione:

Nicole Casale, Angelo Donati, Mattia Ferraiolo, Giorgia Graziadei, Sara Melloni, Marco Violante

bottom of page