top of page

LEZIONE-CONCERTO D'ARCHI - partecipiamo a una lezione-concerto per violino e violoncello

Oggi c'è stato un secondo concerto, gli strumenti sono: il violino e il violoncello. Anche in questo concerto abbiamo tenuto il ritmo degli strumenti con le mani e ci siamo divertiti un po' di più.

Alle 11.20, puntualissimi, eravamo nello spazio polifunzionale per assistere alla lezione -concerto dei maestri Giovanni Panascia e Virginia Fiorini che ci hanno dilettato con la musica dei loro archi.

Quando siamo andati in palestra a sentire il concerto ero contento perché in classe alle prime due ore abbiamo sentito da dentro la classe delle belle musiche col violino. Poi quando è toccato a noi abbiamo preso posto e i due musicisti hanno iniziato una musica allegra , veloce , felice e dopo ne hanno suonata un'altra , anche quella era allegra, felice e rilassante. Dopo ci hanno fatto raccontare una storia con il violino e il violoncello, i musicisti hanno chiamato 4 bambini a suonare con loro. Chi era rimasto al suo posto doveva, insieme alla musicista, battere le mani sulle ginocchia. Alla fine ci siamo salutati battendo i piedi, dopodiché siamo tornati in classe . (Andrea)

  • Il concerto di mercoledì è stato bellissimo perché io ho suonato il violoncello e mi è piaciuto tanto farlo. Il maestro di violino è stato bravissimo, sembrava che il violino parlasse , ha suonato prima una musica allegra che ci ha trasmesso tanta gioia e poi una più delicata così bella che ti faceva immaginare gli angeli che danzavano.

È stato bello anche il momento in cui una maestra del conservatorio ci ha raccontato una storia su dei mercanti che poi hanno sentito una musica che hanno suonato ed era anche questa molto bella. Ringrazio le maestre che ci danno sempre questa opportunità di farci imparare a suonare qualche strumento. (Paolo)

  • Il secondo giorno di concerto abbiamo iniziato sedendoci in semicerchio. Io già li conoscevo ed ero contenta di rivederli. Hanno cominciato suonando un brano musicale e chiedendo ci com' era (felice,triste, allegro...). Poi il maestro di violino è andato via e siamo rimasti con la maestra di violoncello che ha fatto il direttore d' orchestra. Ha chiamato 4 bambini e li ha fatti sedere per terra con davanti gli strumenti e gli ha fatto suonare la corda più fine, cioè il "mi"; invece a quelli seduti in semicerchio gli ha fatti battere le mani sulle gambe. Dopo finito siamo tornati in classe tutti eccitati. (Sara P.)

  • Io, oggi, ero emozionata perché non vedevo l'ora di lasciare la classe e di arrivare in palestra per sentire la seconda lezione concerto con i maestri Virginia e Giovanni e le loro musiche rilassanti, gioiose e spensierate. Abbiamo visto degli strumenti classici ed abbiamo ascoltato i loro suoni.

E' stato, ancora una volta, bellissimo e molto interessante! (Aurora)

  • Il concerto di violoncello e di violino mi ha fatto bene. Perché la musica era dolce. Mi sono divertito a battere le mani sulle gambe per tenere il ritmo. (Matteo A.)

  • Appena simo arrivati ci siamo seduti e hanno suonato, da quel momento ho sentito l'adrenalina; poi hanno suonato un altro brano che mi faceva pensare al mare e mi stavo per addormentare, quando ho sentito che suonavano il pezzo del mio saggio di musica mi sono emozionata tantissimo, ma ci sono rimasta un po' male che non hanno chiamato me per suonare, ma sono felice lo stesso, mi sono divertita e sono contenta della super giornata! (Beatrice A.)

  • Il concerto è stato molto emozionante perché ci hanno fatto suonare mentre raccontavano una storia...la mia fantasia viaggiava sulla scia di queste note musicali. Ecco perché mi è piaciuto tanto! (Gabriele C.lino)

  • Oggi mi sento di colore blu perché ero emozionata di vedere il concerto. Quando siamo andati a vedere il concerto per me è stata una sensazione bellissima perché avrei rivisto i miei insegnanti di musica e avrei sentito melodie nuove, una canzone già la conoscevo perché l'ho suonata a fine anno, che era la canzone del medioevo. E quindi ero molto felice. (Giorgia G.)

  • Oggi è stato ancora più bello perché sono stata scelta per suonare il violino e, anche se un po' mi vergognavo perché mi guardavano tutti, sono stata coraggiosa e ho fatto quello che mi dicevano. (Viola)

  • Oggi sono venuti Virginia e Giovanni, due insegnati. e con i loro strumenti hanno suonato il "tur di on" e hanno detto a noi di andare a tempo di musica battendo le mani sulle cosce cioè con il corpo. (Giada)

  • Una volta iniziato il concerto i maestri ci hanno fatto vedere gli strumenti:il violino e il violoncello.Mi sarebbe piaciuto provare a suonarli ma non sono stata scelta dalla maestra. (Annilla)

  • E' stato bello quando abbiamo suonato con il corpo il "turdeion". (Marco)

Responsabili della redazione:

Beatrice Amoruso, Francesca Bertin, Cristian Cozzi, Mattia Ferraiolo, Giada Graziadei, Sara Milan

bottom of page