top of page

LEZIONE-CONCERTO - partecipiamo a una lezione-concerto per pianoforte e chitarra

Oggi la scuola ha partecipato ad un evento musicale. L'evento si è svolto in palestra dove un gruppo di musicisti ha suonato per mezz'ora. Gli unici strumenti che hanno suonato sono:il pianoforte e la chitarra. C'erano due tipi di chitarra:quella classica e quella acustica . Poi i musicisti ci hanno fatto fare degli indovinelli sui cartoni animati , ma io non sapevo rispondere e mi sono sentita in imbarazzo . Questa mattina è stata diversa dalle altre mattine e sono stata felice perché invece di fare lezione abbiamo ascoltato la musica. (Francesca G.)

  • C'erano degli insegnanti che suonavano degli strumenti musicali: una ragazza suonava il pianoforte, due ragazzi la chitarra, classica ed acustica, mentre un presentatore ci faceva degli indovinelli sulle canzoni Disney che ci proponevano. Dopo che le abbiamo indovinate ci hanno fatto delle altre domande a cui dovevamo ripondere vero o falso. (Giada)

  • Appena siamo entrati un ragazzo ci ha spiegato in modo breve chi erano loro e quali strumenti suonavano, appena sono arrivate le altre classi hanno iniziato a suonare e hanno detto che la chitarra sapeva fare tanti suoni diversi come il rock, classico, moderno, jazz. Poi hanno suonato le sigle dei cartoni e noi dovevamo indovinare, hanno suonato: la Carica dei 101, Cenerentola, gli Aristogatti. Per finire ci hanno fatto delle domande sugli strumenti. Alla fine sono stata felice di aver imparato non solo che il pianoforte ha le corde...ma anche sapere di più sulla musica. (Beatrice A.)

  • Io, il primo giorno del concerto, ho provato felicità e curiosità, perché la cosa mi interessava molto. Hanno spiegato: la differenza tra 2 chitarre, quando sono state create...La chitarra, ad esempio, è stata creata nel 1600, invece il piano forte nel 1700. Gli insegnanti di musica hanno spiegato che il pianoforte è uno strumento a corde. Prima che inventassero il pianoforte c'era il clavicembalo. Tutto è stato interessante e mi è veramente piaciuto! (Aurora)

  • Al concerto mi è piaciuto sentir suonare i musicisti,erano molto bravi e ho scoperto molte cose sulla chitarra:che è stata inventata nel '600 e che ne esistono molti tipi,che hanno forme diverse....E mi sono stupito quando ci hanno detto che il pianoforte deriva dal clavicembalo. (Nicholas)

  • Al concerto mi è piaciuto molto quando suonavano e noi andavamo a ritmo con le mani, quando hanno detto che la chitarra è più vecchia del pianoforte ero rimasto sconvolto perchè pensavo il contrario. (Gabriele C.zzi)

  • Oggi sono stato a vedere un concerto di chitarra e pianoforte sono stato contento quando ho tenuto il ritmo battuto le mani mie. (Matteo A.)

  • Mi sono divertita a mantenere il ritmo perchè mi piace la musica. (Francesca B.)

  • Oggi mi sono sentito super vivo perchè mi sono sentito emozionato quando abbiamo dovuto indovinare le musiche dei cartoni animati disney e ci hanno fatto delle domande sugli strumenti. (Fabio)

  • Ero meravigliata quando ho saputo che c'erano due tipi di corda: una di nailon che era la chitarra classica invece la chitarra amplificata era con le corde di metallo. (Yana)

  • Oggi a scuola ci hanno fatto sentire degli esperti di musica che suonavano: 2 il piano e altri 2 la chitarra, ci hanno spiegato un po' di cose sui loro strumenti del tipo:che un chitarrista suonava la chitarra che aveva i fili di nylon e l'altro invece di ferro. I pianisti invece suonavano il pianoforte elettrico. Per farci divertire ci hanno fatto fare un gioco, dovevamo indovinare le musiche dei cartoni poi ci hanno fatto degli indovinelli. A me è piaciuta molto questa giornata perché è stata istruttiva e divertente. (Nicole)

Il concerto di oggi è stato bellissimo perché sono venuti gli insegnanti del conservatorio e ci hanno fatto degli indovinelli. Io ne ho indovinati molti ed è stato divertentissimo, perché con la chitarra facevano di tutto, musica ROCK, CLASSICA e POP. E col pianoforte di tutti i colori !!!!! Il concerto è stato fighissimo!!! (Alessio)

  • Il concerto è stato bellissimo perché, per la prima volta sono venuti i maestri di chitarra e di pianoforte. poi noi dopo che ci hanno spiegato come funzionano gli strumenti abbiamo fatto 3 giochi: il primo dovevamo battere le mani a tempo di musica. Il secondo erano li indovinelli delle sigle Disney e adesso vi dico quali erano le sigle allora il primo indovinello era di Crudelia Demon il secondo di Cenerentola e il terzo e ultimo degli Aristogatti. L'ultimo gioco era un vero falso che abbiamo fatto alla fine. In oltre ci hanno spiegato che c'è una piccola differenza tra la chitarra acustica e classica oltre la forma hanno anche le corde diverse perché quella classica ha le corde di nailon e plastica invece quella acustica ha le corde di metallo. Insomma è stata un esperienza fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Jamila)

  • Il primo concerto è stato più bello del secondo e la musica mi è piaciuta di più della prima perché gli strumenti che hanno suonato sono stati il pianoforte e le chitarre. Inoltre mi è piaciuto molto la parte degli indovinelli perché hanno suonato tutte le canzoni che conosco, in fine mi è piaciuto molto la parte della canzone che suona mio padre e dopo ci hanno detto che se volevamo potevamo imparare a suonare uno strumento. (Paolo)

  • Il giorno del concerto abbiamo iniziato sedendoci in palestra e conoscendo i musicisti che dovevano suonare. Il primo brano che abbiamo ascoltato è stato eseguito da due chitarristi e un pianista. Poi abbiamo partecipato ad un indovinello: dovevamo riconoscere le sigle musicali di alcuni cartoni animati. Prima di tornare in classe abbiamo risposto ad un quiz sugli strumenti musicali. Io amo la musica, mi piace suonare il violino e quando partecipo ad attività musicali di qualsiasi genere mi diverto molto e mi emozionò. Spero che oggi qualche bambino abbia capito che la musica è energia, comunicazione e amore. (Sara P.)

Responsabili della redazione:

Beatrice Amoruso, Francesca Bertin, Cristian Cozzi, Mattia Ferraiolo, Giada Graziadei, Sara Milan

bottom of page