top of page

ACCOGLIENZA - il primo giorno di scuola

Oggi, primo giorno di scuola, quando siamo entrati in classe abbiamo avuto una sorpresa: abbiamo trovato due nuovi compagni Isabella e Mattia.

Li abbiamo accolti con un gioco “io ti conosco…ti voglio conoscere”. Ci siamo messi in cerchio, ognuno di noi ha scelto un compagno e lo ha presentato descrivendone il carattere e le passioni; il compagno scelto poi, quando lo ha ritenuto necessario, ha completato la sua presentazione e ha presentato, a sua volta, il compagno che lo aveva scelto.

In seguito abbiamo fatto laboratorio di origami, seguendo dei video alla LIM. Per primo abbiamo realizzato due barchette e dopo aver capito il metodo, sempre guardando la LIM, abbiamo realizzato il gioco “inferno e paradiso”.


Successivamente, accompagnati dalla maestra Cinzia con la chitarra, abbiamo cantato due canzoni “Pinocchio” e “La marcia dei diritti dei bambini”.

Per concludere esprimiamo le nostre emozioni sulla giornata facendo l’appello a colori:

  • Oggi mi sono sentita verde perché sono stata felice per aver conosciuto tanti nuovi compagni. (Isabella)

  • Oggi mi sono sentito verde perché tutti parlavano di natura, alberi, eccetera. (Mattia M.)

  • Io mi sentivo di tutti i colori. Prima di entrare a scuola ero emozionata, sudavo e la notte prima non riuscivo a prendere sonno! Al momento di entrare in classe il mio cuore batteva all'impazzata e sentivo tutte farfalle nello stomaco. Ero comunque felice di ritornare a scuola, di rivedere i miei compagni e le maestre, perché è difficile staccarti da cose che fai tutti i giorni tutto l'anno e al momento che le riprendi ti senti una forte emozione e una grande gioia. Forza, si ricomincia!!! (Aurora)

  • Io mi sono sentita bianca perché è stata una giornata carina e simpatica per le cose che abbiamo fatto e perché ho conosciuto due nuovi compagni. (Viola)

  • Io il primo giorno di scuola mi sono sentita di colore rosso perché sono arrivati Mattia e Isabella e sono stata molto felice e ancheemozionata di ricominciare la scuola. (Francesca B.)

  • Il primo giorno di scuola mi sono sentita color oro perché ero felice di ritornare a scuola ed ero soprattutto sorpresa perché ho visto che c’erano i due nuovi compagni Isabella e Mattia. (Sara Mi.)

  • E' stato bello ritrovarsi con tutta la classe e le maestre. La cosa che mi é piaciuta di più é stato fare gli origami perché é una cosa che ho già fatto e ho imparato a fare una nuova barca. (Simone)

  • Io mi sentivo nera fusa perché ricominciava la scuola e io volevo restare a casa con il mio cagnolino Maya. (Giada)

  • Io ero emozionata perché ho visto le maestre e i miei compagni di scuola dopo tre mesi. Ci siamo messi in cerchio e abbiamo conosciuto due bambini nuovi, ed ero contenta.Mi sono divertita tanto quando abbiamo fatto dei giochi con la carta. Ero felice anche quando abbiamo presentato i nostri amici. E' stata una giornata davvero bella. (Laura)


Responsabili della redazione:

Beatrice Amoruso, Mattia Ferraiolo, Sara Paparella

Viola Donati, Sara Melloni, Sara Milan



bottom of page