ACCOGLIENZA - il primo giorno di scuola
- Maria Grazia Ferraro
- 13 set 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi, primo giorno di scuola, quando siamo entrati in classe abbiamo avuto una sorpresa: abbiamo trovato due nuovi compagni Isabella e Mattia.
Li abbiamo accolti con un gioco “io ti conosco…ti voglio conoscere”. Ci siamo messi in cerchio, ognuno di noi ha scelto un compagno e lo ha presentato descrivendone il carattere e le passioni; il compagno scelto poi, quando lo ha ritenuto necessario, ha completato la sua presentazione e ha presentato, a sua volta, il compagno che lo aveva scelto.

In seguito abbiamo fatto laboratorio di origami, seguendo dei video alla LIM. Per primo abbiamo realizzato due barchette e dopo aver capito il metodo, sempre guardando la LIM, abbiamo realizzato il gioco “inferno e paradiso”.
Successivamente, accompagnati dalla maestra Cinzia con la chitarra, abbiamo cantato due canzoni “Pinocchio” e “La marcia dei diritti dei bambini”.

Per concludere esprimiamo le nostre emozioni sulla giornata facendo l’appello a colori:
Oggi mi sono sentita verde perché sono stata felice per aver conosciuto tanti nuovi compagni. (Isabella)
Oggi mi sono sentito verde perché tutti parlavano di natura, alberi, eccetera. (Mattia M.)
Io mi sentivo di tutti i colori. Prima di entrare a scuola ero emozionata, sudavo e la notte prima non riuscivo a prendere sonno! Al momento di entrare in classe il mio cuore batteva all'impazzata e sentivo tutte farfalle nello stomaco. Ero comunque felice di ritornare a scuola, di rivedere i miei compagni e le maestre, perché è difficile staccarti da cose che fai tutti i giorni tutto l'anno e al momento che le riprendi ti senti una forte emozione e una grande gioia. Forza, si ricomincia!!! (Aurora)
Io mi sono sentita bianca perché è stata una giornata carina e simpatica per le cose che abbiamo fatto e perché ho conosciuto due nuovi compagni. (Viola)
Io il primo giorno di scuola mi sono sentita di colore rosso perché sono arrivati Mattia e Isabella e sono stata molto felice e ancheemozionata di ricominciare la scuola. (Francesca B.)
Il primo giorno di scuola mi sono sentita color oro perché ero felice di ritornare a scuola ed ero soprattutto sorpresa perché ho visto che c’erano i due nuovi compagni Isabella e Mattia. (Sara Mi.)
E' stato bello ritrovarsi con tutta la classe e le maestre. La cosa che mi é piaciuta di più é stato fare gli origami perché é una cosa che ho già fatto e ho imparato a fare una nuova barca. (Simone)
Io mi sentivo nera fusa perché ricominciava la scuola e io volevo restare a casa con il mio cagnolino Maya. (Giada)
Io ero emozionata perché ho visto le maestre e i miei compagni di scuola dopo tre mesi. Ci siamo messi in cerchio e abbiamo conosciuto due bambini nuovi, ed ero contenta.Mi sono divertita tanto quando abbiamo fatto dei giochi con la carta. Ero felice anche quando abbiamo presentato i nostri amici. E' stata una giornata davvero bella. (Laura)
Responsabili della redazione:
Beatrice Amoruso, Mattia Ferraiolo, Sara Paparella
Viola Donati, Sara Melloni, Sara Milan
Comments